#

BAMBINI SI DIVENTA

  • Start: 18 March 2019 20:00
  • End: 18 March 2019 22:00

Evento di raccolta fondi per il nuovo centro Progetto ArtenonMente.

Lo spettacolo – evento “Bambini si diventa. Sostegno allo sviluppo attraverso l’arte”, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Fiore del Deserto” in collaborazione con l’Associazione Italiana Nomadi dell’Amore (AINA Onlus), l’Associazione un due tre Stella e la Fondazione Luigi Quondamatteo,ha come protagonisti un gruppo di giovani che, tramite performance artistiche e nello specifico musicali e di danza, sottolineeranno l’importanza del più ampio tema dei diritti dei minori e del sostegno all’età evolutiva, mostrando in particolare il valore dell’arte quale importante strumento terapeutico e riabilitativo.
Il titolo “Bambini si diventa” è volto a sottolineare come l’accesso all’infanzia, negato a molti, non rappresenti un percorso naturale e scontato. Talora, infatti, “bambini non si nasce ma lo si può diventare”. E lo si può divenire all’interno di un sistema che valorizzi il senso di appartenenza ad un gruppo e la creatività dei singoli come strumenti privilegiati di incontro con la propria individualità e con l’altro. L’arte, parte saliente di tale sistema, costituisce in quest’ottica un mezzo attraverso il quale i ragazzi possono sviluppare e rafforzare le proprie capacità creative e il rapporto con se stessi e con gli altri, instaurando altresì positive relazioni intra-gruppo, essenziali per la loro crescita e il loro (re)inserimento sociale. Lo spettacolo in questione mira a “rappresentare” tutto questo, avendo come protagonisti giovani italiani e stranieri, di sesso maschile e femminile, accolti in comunità socio-assistenziali presenti sul territorio della città di Roma: ragazze fuoriuscite da realtà di sfruttamento, ragazzi in condizione di svantaggio psico-sociale, adolescenti affetti da disabilità.
Adolescenti e giovani che, tramite l’arte del canto, della musica e del ballo, e presentando altresì il disco “Attimi” da loro stessi scritto e musicato, ci accompagneranno nel loro mondo. Un universo costituito da storie difficili e piene di sofferenza, ma anche da riscatto, solidarietà e inclusione.
Riscatto, solidarietà e inclusione che l’arte riesce ad agevolare, divenendo altresì il veicolo di una positiva convivenza interculturale. L’evento è realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Fiore del Deserto” in collaborazione con altre realtà che pure si occupano da anni di tutela e sostegno all’infanzia: Associazione Italiana Nomadi dell’Amore (AINA Onlus), Associazione un due tre Stella, Fondazione Luigi Quondamatteo.

E’ previsto anche l’intervento di musicisti professionisti, psicologi ed educatori.

Sostenendo questo evento attraverso l’acquisto dei biglietti, la promozione della serata o donazioni in qualità di sponsor contribuirete alla realizzazione del centro Progetto ArtenonMente, in cui l’arte e la cura si muoveranno in sinergia per sostenere i percorsi di crescita dei bambini e degli adolescenti coinvolti.

CON LA STRAORDIARIA PARTECIPAZIONE

di

Sergio CASTELLITTO e Margaret MAZZANTINI

leggeranno ZORRO – Un eremita sul marciapiede di Margaret MAZZANTINI

Per info : 349 0930040 ( Beatrice) | 0825 781898

Sharing:
Piazza Gentile da Fabriano, 17, Roma, Italia , Italia